domenica 5 settembre 2021

LA TRIADE GRANO, VITE E OLIVO


Origine e affermazione delle tre grandi commodities del Mediterraneo antico

  

 

L'ODAF di Pisa, Lucca e Massa Carrara 

organizza

Mercoledì 8 settembre dalle 17 alle 19

Il Webinar

LA TRIADE, GRANO VITE E OLIVO

 Origine e affermazione delle tre grandi commodities del Mediterraneo antico 

 
 in collaborazione con

Il MUSEO LOMBARDO DI STORIA DELL’AGRICOLTURA

 L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

 

Secondo le evidenze più recenti, il frumento fu domesticato oltre 10 millenni orsono nella cosiddetta mezzaluna fertile mentre più recenti sarebbero la domesticazione della vite (fra 6 e 7000 anni fa, in un areale compreso fra la catena del Caucaso e quella degli Zagros) e quella dell’olivo (6000 anni fa nella parte orientale del bacino del Mediterraneo). Le nuove specie domestiche si propagarono poi rapidamente verso ovest, pervadendo l’intero bacino del Mediterraneo fino alle colonne d’Ercole e divenendo i pilastri della sicurezza alimentare per le civiltà che vi si sono succedute fino ai giorni nostri.
La scelta di queste tre colture fu probabilmente dettata ad una gamma relativamente ampia di motivi di tipo agro-ecologico e agronomico cui si devono aggiungere la facilità di lavorazione (per vite e olivo) e di conservazione e trasporto dei prodotti finali (granella di frumento, vino e olio), che furono a tutti gli effetti le principali commodities dell’antichità mediterranea.
Al riguardo non finisce mai di stupirci l’acume che i nostri progenitori mostrarono nell’effettuare una scelta che ancora oggi mostra appieno la sua validità e che è stata tanto gravida di conseguenze non solo sul piano agricolo-alimentare ma anche sul piano delle tradizioni e dei riti. Non si deve infatti scordare che alla triade delle colture si associò la triade delle divinità della Grecia classica (Demetra, Dioniso e Pallade Atena) e che attorno al pane, al vino e l’olio ruotano ancor oggi molti dei riti di una religione globale come il cristianesimo.
Tutto questo stimola a una riflessione che dal piano agronomico si espande a quello etnografico e antropologico e che si cercherà di sviluppare ancorandola in primis alla storia dell’agricoltura.
 
Programma:
 
  • Saluto di benvenuto e presentazione dell’incontro Marco Carbone (ODAF PI - LU - MS) 
  • Cenni storici delle tre colture mediterranee Luigi Mariani (Professore di Storia dell’Agricoltura dell’Università degli Studi di Milano e direttore del Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura)
  • Discussione e conclusioni 
 
Ai Dottori Agronomi e Forestali, regolarmente iscritti sul SIDAF, saranno riconosciuti 0,250 Crediti Formativi Professionali. 
 
La locandina comprensiva del link di accesso al webinar è disponibile al seguente indirizzo: https://www.dropbox.com/s/honmil8te1h1zhd/webinar%2020210908%20%20la%20triade%2002.pdf?dl=0
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly