mercoledì 27 ottobre 2021

“LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA (PAC) 2023-2027”


Relatori: Dott. Agr. Camillo Zaccarini Bonelli e Dott. Ermanno Comegna

Moderatore: Dott. Agr. Edoardo Corbucci (Vice Presidente della FIDAF)



La riforma della politica agricola comunitaria (PAC) 2023-2027 si caratterizza per un approccio programmatico unitario tra Primo e Secondo Pilastro – con un Piano strategico nazionale in ciascun Stato Membro – e un monitoraggio degli interventi basato sui risultati con la sfida prioritaria di aumentare l’efficacia nel perseguire gli obiettivi ambientali e climatici rispetto alla PAC 2014-2022.

L’architettura verde, articolata in una condizionalità rafforzata, nel nuovo regime degli eco-schemi e nelle misure agro-climatico-ambientali, dovrà essere progettata per permettere a un gran numero di aziende agricole di migliorare le loro prestazioni ambientali.

L’intervento mira a illustrare il processo programmatorio della nuova PAC e in particolare quello di definizione degli Ecoschemi, cardine dell’architettura verde e della programmazione del nuovo Piano strategico della PAC tenuto conto che assorbe il 25% dei pagamenti diretti (quadi 1 miliardo all’anno dal 2023). 

Per la partecipazione al seminario è necessario iscriversi al seguente LINK:

https://attendee.gotowebinar.com/register/4575560882895863052

Al termine dell’iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.

Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.

Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP


Camillo Zaccarini Bonelli

Laureato in Scienze Agrarie a Viterbo nel 1997 (110 e lode con tesi sull’attuazione dei Programmi regionali agroambientali 2078/92), già agronomo iscritto all’Ordine di Macerata, è stato docente di economia e politica agraria negli Istituti tecnici agrari (fino al 2008) e consulente del Ministero delle politiche agricole dal 1998. Dal 2008 è dirigente presso ISMEA ed ha ricoperto vari incarichi, da ultimo Responsabile della Direzione Strumenti di gestione del rischio. È membro del Comitato di coordinamento Mipaaf della riforma della PAC 2023-2027 in relazione alla quale ha prodotto alcuni documenti di analisi e supporto (a titolo di esempio si citano: Piano strategico nazionale della PAC e architettura verde della PAC: proposta operativa (2020).

Ermanno Comegna 

63 anni, è consulente e libero professionista, operante nel campo agro-alimentare. È giornalista pubblicista. È stato assistente universitario, professore a contratto presso l’Università Cattolica di Piacenza e Cremona, l’Università del Molise, l’Università di Udine.Ha lavorato per l’Associazione Italiana Allevatori (AIA), la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana (Confagricoltura), la Provincia di Mantova e la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi.Scrive su periodici e quotidiani nazional, tra i quali Italia Oggi e Informatore Agrario. È tra i fondatori della rivista trimestrale “I Tempi della Terra” di cui è stato direttore responsabile fino ad ottobre 2021. Dal 2020 è componente del Gruppo di Dialogo Civile della PAC presso la Commissione UE.È membro della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), dell’Accademia dei Georgofili, della Federazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF), della Federazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA).


Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly