venerdì 28 maggio 2021

BIODINAMICA: IL PROGRESSO DELL'AGRICOLTURA...


 


 
 
Nel 1924 Rudolf Steiner (1861-1925)   tenne una serie di 8 conferenze intitolate “Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell'agricoltura” con le quali si gettarono le basi dell’agricoltura biodinamica.
Rudolf Steiner è fondatore dell’antroposofia definita dallo stesso come un tipo di conoscenza, una porta d’accesso ad un mondo trascendente.
Sembra che la terra svolga un ruolo particolare per conseguire conoscenze di mondi superiori. Così Steiner interpreta l’evento del Golgota: “Quando a Gesù sulla croce venne aperto il fianco e colò il sangue, il Cristo si congiunse con la terra” da allora la natura rappresenta una potente forza spirituale per la salvezza, in quanto solo i prodotti naturali contengono forze per curare e salvare l'umanità.
Steiner, dunque, non da istruzioni su come migliorare la fertilità del suolo e dei nutrienti ma ha insegnato come incanalare 'forze' nel cibo come un contributo essenziale allo sviluppo spirituale del genere umano.
Che piaccia o meno l’agricoltura biodinamica è inscindibile dall’antroposofia condividendone occultismo e spiritualità. Nel corso delle 8 lezioni Steiner diede istruzioni in conformità con la sua visione di un mondo sovrannaturale, mentre risultano assenti aspetti di natura prettamente tecnico-agronomica, anzi le risposte, alle domande poste durante le discussioni al termine delle lezioni, denotano una vaga conoscenza degli argomenti, ecco alcuni esempi: 
  • D. si tratta di ortica annuale o perenne?
  • R.urtica diodica
  • D. che cosa si intende per mesentere di bovino?
  • R. Intendo proprio il mesentere. A quanto ne so il suo nome è mesentere.
  • D. è come dire trippa?
  • R. Non è lo stesso si tratta di mesentere.
  • D. come si devono catturare gli insetti? è il caso di adoperarli allo stato larvale?
  • R. per gli insetti si può usare sia la larva, sia l’ insetto alato. Può darsi che si debba spostare un po’ la costellazione dell’Acquario in direzione del Cancro, nel caso chesi usino le larve invece dell’ insetto alato. L’insetto completo avrà la sua costellazione giusta più in direzione dell’ Acquario...
 

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly