giovedì 8 dicembre 2022

TESTO DI UN MANIFESTO-DENUNCIA DI UN AGRICOLTORE COMUNITARIO CHE SI POTREBBE AFFIGGERE IN OGNI COMUNE RURALE DELL’UE


di ALBERTO GUIDORZI


Grafica vettoriale gratuita di Mucca

Spesso mi è stato chiesto: perché voi agricoltori sopportate questo? Perché non vi alzate e dimostrate portando tanta gente in piazza? Per quanto mi riguarda e dal mio punto di vista, non lo faccio "Perché non ho più la forza e mi sono rassegnato. Perché sono deluso da più parti".

Deluso da:

  • la politica, che governa solo secondo il mainstream, senza prospettive di lungo termine e sicurezza progettuale per i contadini. Chiunque investa ancora in una "stalla per il benessere degli animali" con specifiche in continua evoluzione potrebbe altrettanto facilmente scommettere i propri soldi al gioco d'azzardo . Chiunque osservi i mutati requisiti nel settore suinicolo negli ultimi 10 anni deve amaramente rendersi conto che il tempo di dimezzamento delle specifiche è ora di 5 anni. Come vuoi impostare un piano di finanziamento ventennale per una stalla per il benessere degli animali con questa mancanza di affidabilità?
  • i media/giornalisti , che due anni fa hanno invitato noi allevatori a cambiare per andare incontro ai desideri dei consumatori attraverso più biologico e più benessere animale. La loro affermazione all'epoca: "Il consumatore è abbastanza disposto a pagare di più per la spesa" è falsa, perché gli stessi media stanno attualmente dando consigli su come fare la spesa il più a buon mercato possibile.
  • il servizio di consulenza statale, che ammette a porte chiuse che i cambiamenti permanenti e l'inasprimento dei regolamenti di gestione (concimazione, protezione delle piante, allevamento di animali) hanno a che fare solo con le tendenze politiche attuali e meno con fatti scientifici.
  • i sindacalisti agricoli, che rispettano e realizzano la volontà politica in modo formale, consapevoli che ciò significa che un'agricoltura professionale e corretta non è più possibile. Sono fedeli al motto: "E’ più probabile che i contadini arrivino a preferire di perdere le loro case piuttosto che io accetti, esprimendomi onestamente e criticamente sulla politica agricola, di perdere la mia sedia ben remunerata."
  • il rivenditore di alimenti , che solo 2 anni fa è stato celebrato dai media per un maggiore benessere degli animali con lo slogan "È tutta una questione di atteggiamento" e ora non vuole più averci niente a che fare. Gli agricoltori che hanno investito in nuove stalle per il benessere degli animali sono ora lasciati con i loro beni costosi e sono i primi a fallire dopo aver rincorso le “celebrate aziende agricole del futuro".
  • le ONG che criticano costantemente noi agricoltori, ma poi si tirano indietro e non vogliono impegnarsi in gruppi di lavoro specifici per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile. Ciò rivela che non sono realmente interessati a un cambiamento, ma vogliono solo gestire il loro modello di business, cioè mettere in scena scandali mediatici al fine di incentivare le donazioni e rimpinguare le loro casse. Non si preoccupano davvero della natura, dell'ambiente o degli animali, perché se lo facessero elaborerebbero soluzioni insieme agli agricoltori, mentre sempre si rifiutano.
  • Dai ministri dell'Agricoltura che ruotano, che ovviamente non desiderano un incarico tanto squalificato e di nessun potere. Restano semplicemente in attesa del prossimo rimpasto ministeriale per dire “ io mi sono già sacrificato”. In pratica le aziende agricole familiari e la sicurezza nell'autosufficienza alimentare sembrano essere rilevanti nelle parole e mai nei fatti.



ALBERTO GUIDORZI

Agronomo. Diplomato all'Istituto Tecnico Agrario di Remedello (BS) e laureato in Scienze Agrarie presso l'UCSC Piacenza. Ha lavorato per tre anni per la nota azienda sementiera francese Florimond Desprez come aiuto miglioratore genetico di specie agrarie interessanti l'Italia. Successivamente ne è diventato il rappresentante esclusivo per Italia; incarico che ha svolto per 40 anni accumulando così conoscenze sia dell'agricoltura francese che italiana

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly