domenica 4 giugno 2023

IL PANE DEL FUTURO

Origine e attualità della raccolta dei pani del mondo





BREVE BIOGRAFIA DEI RELATORI

Elisabetta Lupotto – Dirigente di ricerca del CREA, è stata direttore del Dipartimento di Biologia e produzione vegetale e del Centro di ricerca Alimenti e nutrizione di Roma. Ha sviluppato la carriera nel settore del miglioramento genetico e biotecnologie vegetali con particolare interesse per le specie cerealicole. Negli ultimi anni ha approfondito gli aspetti delle produzioni vegetali connessi alla nutrizione umana e sostenibilità della dieta. È componente del comitato scientifico del Festival Cerealia e del Gruppo di lavoro per le candidature UNESCO al MASAF. 

Luigi Degano - Ricercatore del CREA centro di Ricerca Zootecnica e Acquacoltura, Direttore della Fondazione Morando Bolognini, Consigliere Nazionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF).

Osvaldo Failla – Professore ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Università degli studi di Milano e Presidente del Museo di Storia dell’Agricoltura (MULSA). Nel campo della ricerca e della didattica si occupa di biologia e miglioramento genetico della vite, nonché di viticoltura di territorio e sostenibile. Ha partecipato e coordinato progetti europei rivolti caratterizzazione e conservazione del germoplasma della vite. Per il MULSA cura le visite guidate, il rinnovamento degli allestimenti e la pubblicazione di materiali divulgativi.

Basilio Borghi – Si è occupato di genetica e miglioramento genetico delle Cucurbitacee, cetriolo e zucchino in particolare. Ha poi operato nella sezione di Sant’Angelo Lodigiano dell'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura occupandosi di diverse tematiche riguardanti il frumento tenero dal 1972 al 1998. È stato direttore del Centro Sperimentale dell’Istituto Agrario di San Michele all'Adige dal 1998 al 2004. Successivamente ha collaborato con ISTA allo sviluppo di cereali a paglia.

Ambrogina Pagani – Per oltre 40 anni presso l’Università degli Studi di Milano, l’attività di docenza ha riguardato i processi di trasformazione nelle filiere dei cereali. Le ricerche si sono focalizzate sulle modificazioni indotte dalle condizioni di processo sui componenti delle materie prime per comprendere le relazioni tra qualità dei prodotti finiti, caratteristiche delle materie prime e trasformazioni macroscopiche e molecolari. È stata responsabile di numerosi progetti di ricerca, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC) e della Commissione Alimenti e Bevande, Sottocommissione Cereali e Derivati, dell’Ente Nazionale di Unificazione (UNI).

Marina Carcea – Dirigente Tecnologo presso il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione dove ha svolto numerose ricerche sulla qualità tecnologica e nutrizionale dei cereali e derivati. Nel 2011-12 è stata Presidente dell’International Association of Cereal Science and Technology (ICC) ed è l’attuale Presidente dell’Associazione Italiana di Scienza e tecnologia dei Cereali (AISTEC). Fin dalla prima edizione (2011), è stata componente del Comitato Scientifico del festival Cerealia. 

Alessia Perego – Professoressa associata in Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso l’Università degli Studi di Milano. L’attività di ricerca riguarda la valutazione sperimentale e modellistica della gestione agronomica dei sistemi colturali erbacei e delle strategie attuabili per aumentarne la sostenibilità ambientale. È responsabile dello sviluppo di un sistema modellistico per stimare la produzione e l’efficienza d’uso degli input agronomici a diverse scale spaziali e temporali. 

Alessandra Marti – Professoressa associata nel settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari, presso il Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano. La sua principale attività di ricerca riguarda lo sviluppo di processi e prodotti nel settore dei cereali e legumi. È Co-Direttore Tecnico dell'International Association for Cereal Science and Technology (ICC) e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC). 

Flavio Barozzi - Presidente della Società Agraria di Lombardia, istituzione accademica e culturale fondata nel 1861. Dottore agronomo libero professionista ed imprenditore agricolo, già coordinatore della Commissione di Studio "Agricoltura sostenibile-PSR" dell' ODAF di Milano, è accademico aggregato all' Accademia dei Georgofili di Firenze. 

Massimo Blandino - Università degli studi di Torino. Professore associato, insegna Coltivazioni Erbacee e Qualità e innovazione delle produzioni cerealicole. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e oltre 200 articoli tecnico-divulgativi, l’attività di ricerca ha approfondito lo studio delle tecniche agronomiche e gli effetti sulla produttività, la qualità tecnologica e la sicurezza alimentare dei cereali, nell’ambito delle differenti filiere produttive e destinazioni d’uso. È membro del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC). 

Gianluigi Mazzolari – Dottore agronomo, con competenze maturate in aziende multinazionali life sciences. Da inedite e innovative tecnologie di ricupero e valorizzazione dell’ingredientistica di filiera nell’industria della fermentazione, l’interesse professionale si è focalizzato nella gestione a tutto campo della produzione di alcool etilico e lievito, nello sviluppo degli utilizzi alimentari, farmaceutici e agro-zootecnici di quest’ultimo e nell’impulso all’emergente sinergia applicativa lievito/enzimi in panificazione. 

Matteo Cunsolo - Maestro panificatore, titolare di una panetteria, socio di Pomona Ibiza, Presidente dell’Associazione panificatori di Milano e province di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, presidente Richemont club Italia. Svolge anche attività di docenza presso gli istituti di formazione “CAST Alimenti” e “Enaip” e consulenza presso colleghi panificatori e aziende produttrici nel settore della panificazione e pasticceria. 

Tommaso Maggiore – Fondatore e Presidente onorario del Museo di Storia dell'Agricoltura, già docente di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee dell'Università degli Studi di Milano; è stato Presidente del Corso di laurea magistrale di Scienze e Tecnologie Agrarie e Direttore del Dipartimento di Produzione Vegetale della medesima Università. È autore di centinaia di pubblicazioni a carattere scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly