martedì 1 settembre 2020

GIORNATE DI STUDIO-ESTIMO:SCIENZA DEL METODO (8 e 9 ottobre 2020)



"La partecipazione sarà parzialmente di presenza e parzialmente a distanza. Le modalità di registrazione saranno specificate quanto prima.

L’evento dà diritto al riconoscimento di 1,375 CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua CONAF n. 3/2013

La Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF), in collaborazione con il Centro Studi di Estimo e di economia territoriale (Ce.S.E.T.), il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (CONAF), la Confederazione Italiana Libere Professioni (ConfProfessioni) e la Fondazione Ravà, ha organizzato sul tema Estimo il convegno, qui presentato. L’Estimo è una delle discipline di elezione dei laureati in Scienze Agrarie ed in Scienze Forestali che, attraverso le conoscenze scientifico/tecniche acquisite con gli studi universitari, sono in grado di affrontare adeguatamente gli approcci estimativi riguardanti i numerosi temi e settori nei quali questa la disciplina si esplica. I laureati in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali e i Dottori Agronomi e Dottori Forestali sono quindi abitualmente coinvolti, a vario titolo, nei processi estimativi: dalla analisi e ricerca scientifica connessa con la materia, alla didattica in ambito universitario e scolastico di istituti tecnici, dalla stesura di stime, alla realizzazione di perizie giurisdizionali in veste di CTU o CTP nell’ambito dei procedimenti legali, dalla partecipazione al processo di valutazione dei danni alle colture e alle strutture per conto delle compagnie di assicurazione e riassicurazione, alla valutazione di beni mobili e immobili per conto di privati, di istituti di credito e di quanti abbiano simili interessi. Questo convegno su alcuni argomenti di Estimo è un contributo che la FIDAF intende offrire non solo ai propri iscritti ma, direttamente, anche alle istituzioni che della loro competenza possono usufruire (Istituti bancari, Compagnie Assicurative, Enti di ricerca, Enti pubblici, Aziende e privati).


PROGRAMMA 


8/10/2020 

9,00    Registrazione dei partecipanti 
9,30    Saluti 
             Dott. Andrea Sonnino, Presidente FIDAF 
             Dott. For. Sabrina Diamanti, Presidente CONAF 
             Dott. Gaetano Stella, Presidente Confprofessioni 
             Dott. Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale di ABI  
             Dott. Pietro Catalani, Magistrato, Corte d’Appello (Roma) 
10,30 Sessione I dedicata all’insegnamento dell’Estimo nelle Università  e  negli Istituti Tecnici.Presiede il Prof. Dott. Agr. Tommaso Maggiore, Vice Presidente FIFAF 
10,30  Prof. Antonio Saltini, Storico (MO), Appunti per una storia dell’Estimo 
11,00 Prof. Enrico Marone, UNIFI, Ce.S.E.T. L’insegnamento dell’Estimo nelle Università: la situazione in Italia e l’impegno del Ce.S.E.T. 
11,30 Prof. Guido Sali, UNIMI.L’insegnamento dell’Estimo nelle Università: attualità e prospettive 
12,00 Prof. Antonio Boggia, UNIPG. L’insegnamento dell’Estimo nelle Università: proposte per il rilancio 
12,30 Prof Federico Gobbi, Ist. CAT, Roma. L’insegnamento dell’Estimo negli Istituti Tecnici: problemi e prospettive 
13,00  Dott. Agr. Gianluca Buemi, CONAF.L’estimo nella libera professione 

13,30 Lunch 

14,30 Sessione II dedicata alla stima dei danni nelle colture. Presiede il Dott. Agr. Roberto Accossu, Vice Presidente FIDAF 
14,30 Dott. Camillo Zaccarini Bonelli, ISMEA. La nuova PAC post 2020: quali prospettive per le misure di gestione del rischio nel Piano Strategico Nazionale 
15,00 Dott. Gerardo Di Pietro, ISMEA.Un progetto pilota ISMEA per la “standardizzazione della procedura di stima dei danni” 
15,30 Prof. Alessandro Ragazzoni, UNIBO.La stima dei danni nelle colture: seminativi 
16,00 Dott. Agr. Patrizia Canetto (FE).La stima dei danni nelle colture: frutticole, vivaistiche e ortofrutticole 

16,30 Coffe break 

16,45 Prof.ri Roberto Confalonieri e Gabriele Cola, UNIMI. Moderne metodologie di stima di alcuni danni alle colture 
17,15 Prof. Vittorio Rossi, UNICATT (PC).Lezioni dai tempi del “Concordato Grandine”: ricerca e formazione per la stima dei danni alle   colture   
17,45 Discussione 

18,30 Termine dei lavori 


9/10/2020
9,00  Registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori 
9,30  Sessione III dedicata ai problemi cogenti.Presiede il Dott. Agr. Gianluca Buemi, Coordinatore dipartimento CONAF 
9,30   Dott. Agr. Francesco Sergio Tamburro. SIA srl (MI) Brevi cenni sulla procedura espropriativa e sulle varie stime che devono essere per tempo prodotte. 
10,00 Dott. Agr. Roberto Bandieri. RURALSET STP srl (MO).La valutazione dei fondi rustici secondo gli International Valuation Standards (IVS). 
10,30 Prof.ri Francesco Ferrini, UNIFI ; Daniela Romano, UNICT e Alessio Fini, UNIMI. La stima dei parchi, giardini e alberature 

11,15 Coffe Break 

11,30 Dott. Agr. Angelo Donato Berloco (BA).L’emergenza COVID 19 e i valori immobiliari 
12,00 Dott. Agr. Giuseppe Miceli (PC).La stima delle servitù 
12,30 Dott. Agr. Giuseppe Monaci (GR). Gli aspetti estimativi della valutazione degli usi civici 
13,00 Prof. Fabio Pistella (Roma).La stima dei beni immateriali 
13,30 Discussione 

14,00 Chiusura dei lavori 

Organizzazione: FIDAF: Dott. Andrea Sonnino, Prof. Tommaso Maggiore, Dott. Roberto Accossu, Dott. Edoardo Corbucci, Dott. Nicola Colonna, Dott. ssa Angela Emmi CONAF: Dott.ssa Sabrina Diamanti, Dott. Gianluca Buemi Fondazione Ravà: Dott. Federico Pascucci 

RELATORI 

Roberto Accossu, FIDAF 
Vice Presidente FIDAF. Dottore Agronomo, libero professionista; perito grandine per numerose Compagnie di Assicurazioni. Esperto in materia espropriativa; consulente tecnico del Tribunale di Cagliari. Esperto nazionale di razze caprine per conto di Assonapa. È stato segretario del CONAF (2004-2008). Presidente della Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali della Sardegna. 

Roberto Bandieri, RURALSET STP srl (MO) 
Dottore Agronomo, socio di RURALSET SRL STP, Direzionale Le Vinacce Via Alberto Brasili 91, 41122, Modena; membro RICS, esercita la professione da più di 25 anni. Si occupa di estimo dei diritti reali e in particolare di espropri e servitù. Da qualche anno, data la passione per l’agricoltura tout court, si è focalizzato sull’agricoltura digitale. Si occupa anche di formazione di giovani colleghi e di clienti. 

Angelo Donato Berloco, libero professionista (BA) 
Consulente tecnico, economico ed estimativo per conto di imprese pubbliche e private, con specializzazione nell’ambito delle valutazioni immobiliari sia in ambito agricolo, sia in ambito urbano. Senior Consultant di Ettore Fieramosca Srl. Presidente E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni. Già dirigente ISMEA e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’AEIAR (Associazione Europea delle Istituzioni per la Ristrutturazione Fondiaria - Bruxelles). 

Antonio Boggia, DSA3, UNIPG 
Docente di Estimo rurale e di Economia ed estimo ambientale presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3). L'attività scientifica è incentrata sui temi dell’Estimo, della Valutazione ambientale e dell’Economia e gestione delle risorse naturali. Visiting Professor presso l'Università del Minnesota (USA). Coordinatore scientifico del gruppo di ricerca “Laboratorio ambiente” del DSA3. Coordinatore scientifico dell’Osservatorio regionale per la biodiversità dell’Umbria. Socio fondatore e direttore scientifico dello spin off universitario dell’Università di Perugia “CARE, Conservazione Ambientale Rafforzamento Economico”. Autore di circa 170 pubblicazioni scientifiche. 

Gianluca Buemi, Libero professionista, CONAF (TA) 
Dottore Agronomo, Libero professionista. In CONAF responsabile del Dipartimento “Estimo”. Consulente Tecnico, Economico ed Estimativo, specializzato nell’ambito delle valutazioni immobiliari sia in ambito agricolo sia in ambito urbano con particolare riferimento ad operazioni di acquisizioni di aziende, divisioni asset immobiliari, accesso al credito, espropriazioni per pubblica utilità. Consulente Tecnico di aziende vivaistiche, specializzato nell’assistenza per il rispetto degli adempimenti fitosanitari previsti dalle norme vigenti. 

Patrizia Canetto, Libero professionista (FE) 
Dottore Agronomo, PhD in Economia e Politica Agraria. Imprenditrice agricola. Studi professionali a Codigoro e Ferrara nei quali svolge prevalentemente assistenza economico, tecnica e amministrativa alle aziende agricole. Si occupa di stima dei danni grandine e di stime e incarichi per il Tribunale. 

Pietro Maria Catalani, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Roma 
Magistrato, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Roma, Commissario agli Usi civici per il Lazio, l'Umbria e la Toscana. Ha partecipato con relazioni a molti convegni universitari su detti argomenti. È autore di libri. 

Gabriele Cola, DISAA, UNIMI 
Libero professionista, specializzato in agrometeorologia e modellistica delle colture agrarie.  Professore di “Ecologia Agraria”, UNIMI; e di "Urban and Rural Open Spaces Network and Parks Design Studio", Politecnico di Milano. 

Roberto Confalonieri, DiSPA, UNIMI 
Professore associato di Agronomia Generale e Coltivazioni Erbacee, è titolare dei corsi di Agronomia e di Sistemi Colturali. L’attività di ricerca è relativa alla simulazione di sistemi biofisici (aspetti teorici e applicazioni pratiche) e allo sviluppo di sistemi basati su modelli e su tecnologie mobili, nonché sviluppo di metodi e strumenti per la determinazione di variabili di interesse agro-ambientale. Presidente della società Cassandra Tech s.r.l. (spinoff supportato dall’Università degli Studi di Milano). Autore di circa 100 lavori sperimentali editi su riviste internazionali con Impact Factor. 

Edoardo Corbucci, FIDAF  
Vice Presidente FIDAF. Dottore Agronomo, libero professionista; CTU per il Tribunale di Roma; opera nell’ambito delle attività di stima e di valutazione di beni immobili. È stato Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma (2009-2017). 

Gerardo Di Pietro, ISMEA  
Coordinatore dell’Unità Operativa Servizi e Risk Management dell’ISMEA – alla quale sono assegnate le attività di cooperazione con le Amministrazioni Centrali e Territoriali nell’attuazione degli strumenti di gestione dei rischi in agricoltura con particolare riferimento alla misura 17 del PSRN in materia di polizze assicurative agevolate, fondi di mutualità e di stabilizzazione dei redditi delle imprese. 

Sabrina Diamanti, CONAF (Roma) 
Dottore forestale, libero professionista. Presidente del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF). Consulente tecnico, progettista e direttore lavori per privati ed enti pubblici. Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale, inerenti problematiche sociali: orti e agricoltura. Coordinatore in vari progetti regionali e comunitari della Regione Liguria.

Francesco Ferrini, DAGRI, UNIFI 
Professore Ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree. Presidente della Scuola di Agraria della Università di Firenze. Già Presidente della Società Italiana di Arboricoltura e componente del Board of Directors della International Society of Arboricolture (ISA).  Accademico ordinario dei Georgofili. Studioso nel settore della Arboricoltura urbana, ornamentale e del vivaismo ornamentale. Autore di circa 300 lavori pubblicati su riviste internazionali e nazionali. 

Alessio Fini, DISAA, UNIMI 
Professore associato, titolare dei corsi obbligatori di Coltivazioni Arboree per i CdL in Scienze e Tecnologie Agrarie e di Produzione e Protezione delle Piante e dei sistemi del Verde e del corso opzionale di Arboricoltura Ornamentale e del Verde Urbano presso UNIMI. L’attività di ricerca prevalente è relativa al settore florovivaistico e del verde ornamentale. Autore di numerosi lavori su riviste internazionali e nazionali. 

Federico Gobbi, Ist. CAT (Roma) 
Dottore Agronomo, libero professionista a Roma e Professore di ruolo di Estimo, Economia, ecc. negli Istituti CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio ex Istituti Tecnici Statali per Geometri). Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale e della Corte d'Appello di Roma.  “Esperto” della Sezione Specializzata Agraria presso il Tribunale di Roma. È stato presidente della Commissione Provinciale (e poi Metropolitana) Espropri di Roma. È componente della sezione Censuaria locale di Roma (Seconda sezione in materia di Catasto Urbano)  

Tommaso Maggiore, DiSAA, UNIMI 
Vice Presidente FIDAF. Dottore Agronomo, libero professionista. Professore ordinario di Agronomia Generale e Coltivazioni Erbacee (in quiescenza). Accademico ordinario dei Georgofili. Presidente del Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura, Sant’Angelo Lodigiano (Lo). Vice Presidente Società Agraria di Lombardia, Milano. I lavori di ricerca, più di 400, sono stati pubblicati in riviste internazionali e nazionali. 

Enrico Marone, Ce.S.E.T., DAGRI, UNIFI 
Presidente del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale.  Professore associato presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestale. Titolare del corso di Economia Aziendale, di Economia Forestale e di Politica agraria legislazione e mercato del vino. È stato Presidente del Corso di Laurea di Tecnologie Alimentari dal 2014 al 2017. È Accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili È Accademico ordinario dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali È socio dell’Accademia di Scienze Forestali, della Società Italiana di Economia Agraria, della Società italiana di economia agroalimentare. Condirettore della Rivista Aestimum dal 1998. È nel Comitato di redazione della Rivista Aestimum dal 1998. È stato Vice Presidente Corso di Laurea di viticoltura ed Enologia dal 2008 dal 2014. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali. 

Giuseppe Miceli, Studio Associato Miceli-Solari (PC) 
Dottore Agronomo, libero professionista. Master in “Architettura del paesaggio agricolo”. Vice Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Piacenza. Negli ultimi 15 anni ha acquisito una grande esperienza nell’ambito delle servitù di metanodotto anche in qualità di consulente delle due società di spicco nel trasporto del gas metano in Italia e all’estero. 

Giuseppe Monaci, Libero professionista (GR) 
Dottore agronomo, con esperienza nel settore usi civici dal 1988. Ha compiuto centina tra istruttorie demaniali e perizie nonché CTP per Regioni, enti gestori, Comuni e privati ed ha svolto attività di CTU per i Commissariati agli usi civici di Roma e Napoli. Docente a vari seminari e corsi in materia svolti dal Conaf e da vari Ordini e presso l’Accademia dei Georgofili. Socio Ordinario dal febbraio 2003 del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale (CESET).  Iscritto all’elenco dei periti ed istruttori demaniali delle Regioni Toscana, Lazio, Umbria, Molise e Regione Campania. 

Fabio Pistella (Roma) 
Fisico, con attività di ricerca nei settori fisica del reattore nucleare e impianti nucleari, di insegnamento universitario e di guida di strutture tecnico scientifiche. Ex Direttore Generale di ENEA, ex Presidente di CNR. Professore di ruolo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre, dove ha insegnato Economia Applicata all'Ingegneria. 

Alessandro Ragazzoni DiSTAA, UNIBO 
Professore Associato di Estimo Rurale presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie AgroAlimentari dell’Università di Bologna. Gli studi e le ricerche sono di tipo economico-estimativo con approfondimenti sulla gestione delle risorse territoriali e ambientali; approfondisce aspetti teoricoapplicativi di modelli di valutazione economico-finanziari e multicriteriali in ambito sia micro sia macro-territoriale. In particolare: Modelli di valutazione delle risorse naturali ed ambientali; Analisi della convenienza aziendale e territoriale per aderire a programmi agro-ambientali; Analisi di mercato e di filiera.

Daniela Romano, DA3, UNICT 
Professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura. Vice Direttore e delegato alla didattica del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, è stato presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienze e tecnologie Agrarie dal 2014 al 2018. Presidente (dal 2016 al 2019) della sezione Orto-Florovivaismo della Società di Ortoflorofrutticoltura italiana, è membro della International Society for Horticultural Science e chair del Landscape Horticulture workgroup e accademico aggregato dei Georgofili. Autrice di oltre 230 pubblicazioni scientifiche e comunicazioni in simposi internazionali e nazionali. 

Vittorio Rossi, DI.PROVE.S. UNICATT (PC) 
Professore ordinario di Patologia Vegetale. Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Agricoltura sostenibile e di precisione presso UNICATT. 400 pubblicazioni circa, molte su riviste internazionali peer-reviewed. L'attività di ricerca principale riguarda lo studio dei patogeni delle piante, con particolare attenzione agli aspetti biologici, ecologici ed epidemiologici. Questi studi hanno lo scopo di modellizzare le relazioni tra agenti patogeni, piante ospiti e condizioni ambientali, utilizzando un approccio innovativo e originale derivato dalla 'analisi dei sistemi'. È editore associato delle riviste European Journal of Plant Pathology, Journal of Plant Pathology, Journal of Plant Disease and Protection, e Plants. È stato membro per tre mandati (9 anni) del gruppo di esperti per la salute dei vegetali (PLH), Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). È membro dell’Epidemiology Subject Matter Committee in seno alla Società Internazionale di Patologia vegetale (ISPP), ed è stato presidente dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP).  

Guido Sali, DI.SAA, UNIMI 
Professore Ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.  Delegato del Rettore per la Cooperazione allo sviluppo in ambito agroalimentare e ambientale. Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale (Ce.S.E.T.), e socio della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA). Svolge attività di cooperazione in diversi paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Le sue ricerche sono rivolte ai temi dell’economia agraria, dell’estimo, della politica agro-ambientale e dello sviluppo rurale. 

Antonio Saltini, Giornalista e Storico (MO) 
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Agrarie inizia la sua attività come giornalista agricolo al Giornale di Agricoltura (Federconsozi), prosegue, collaborando con Luigi Perdisa, alla vicedirezione del periodico Terra e Vita e alla direzione di Genio Rurale. Autore di molti studi tra i quali da citare per la specificità i 7 volumi dalla Storia delle Scienze Agrarie editi sia in italiano sia in inglese. Ha tenuto per anni presso UNIMI il corso di Storia dell’Agricoltura. 

Andrea Sonnino FIDAF (Roma) 
Presidente FIDAF. Docente di “Produzioni vegetali di qualità” nel Corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche dell’Università Roma Tre e tiene il corso telematico di “Ecologia e sostenibilità” per il corso di laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territorio presso l’Universitas Mercatorum di Roma. Ricercatore all’ENEA, ha svolto attività di ricerca di miglioramento genetico delle piante coltivate, con speciale riferimento alla patata, mentre ultimamente si è occupato di innovazione per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari. Per 16 anni ha lavorato presso la FAO di Roma, prima come Chief, Research and Extension Unit e dopo come Special Advisor. Ha pubblicato circa 150 lavori su riviste scientifiche internazionali e nazionali, è autore o curatore di 13 libri, ha ottenuto 3 varietà migliorate e ha brevettato una biotecnologia. Accademico corrispondente dei Georgofili e Global Contributor del Global Environment Outlook per l’UNEP.  

Gaetano Stella, Confprofessioni (Roma)  
Presidente di Confprofessioni (Confederazione Italiana Libere Professioni) e presidente del Consiglio Europeo delle Professioni Liberali (CEPLIS), vicepresidente dell'Unione mondiale dei liberi professionisti (Umpl), Consigliere del CNEL. 

Francesco Sergio Tamburro, SIA srl (MI) 
Dottore agronomo, amministratore unico della SIA srl San Donato Milanese, società specializzata in servizi espropriativi, Si occupa di espropriazioni per pubblica utilità dal 1983.In tale ambito ha eseguito, nella fase progettuale, valutazioni delle indennità, per le piu' importanti opere strategiche italiane: Linee ferroviarie alta velocità e nuove autostrade. Rispetto ad esse ha altresì eseguito le procedure espropriative per conto dei soggetti realizzatori delle stesse. Tra le più significative: Linee ferroviarie a.v. Torino-Venezia, Milano-Bologna, Roma-Napoli. Autostrade: Pedemontana Lombarda, Passante di Mestre, Brescia-Bergamo-Milano, Tangenziale Esterna Milano. 

Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale di ABI (Roma) 
Responsabile della Direzione Strategie e Mercati Finanziari, Presidente di ABI Servizi S.p.A., società di servizi di formazione, di editoria e di eventi dell’ABI. Da maggio 2004 a maggio 2016 ne è stato Amministratore Delegato. Da febbraio 2013 è Membro del Consiglio ASSIOM FOREX. Componente di Comitati Scientifici. È stato membro del Comitato Scientifico dell’Ente per gli studi monetari, bancari e finanziari “Luigi Einaudi” e Presidente dell’Associazione XBRL Italia. 

Camillo Zaccarini Bonelli, ISMEA (Roma) 
Libero professionista 1998 - 2008 e docente di ruolo di materie agrarie presso Istituti tecnici agrari e geometri 2001-2008. Presso il MIPAAF ha coordinato: la programmazione in Italia della Rete rurale nazionale 2007/2013, e il disegno e l’implementazione del sistema integrato di gestione del rischio nel quadro del PSRN 2014/2020. Dal 2008 è dirigente dell’Istituto di servizi agricoli agroalimentari (ISMEA), attualmente impegnato nella programmazione della nuova PAC 2021/2027.  

Gli atti del convegno verranno   pubblicati dalla Rivista online " I Tempi della Terra".


Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly