sabato 16 gennaio 2021

"AGRICULTURE IN WORLD HISTORY": AMBIENTE, AGRICOLTURA E CIVILTA' DAL MONDO ANTICO AD OGGI

di SERGIO SALVI


Giunto alla sua seconda edizione, “Agriculture in World History” (Routledge, Taylor & Francis Group, London and New York, 2020) presenta un’esplorazione unica degli agricoltori e dell’agricoltura e delle loro relazioni con i non agricoltori e le società urbane dal mondo antico al ventunesimo secolo.

Fin dalle sue origini, la civiltà è dipesa dal cibo e dagli altri beni prodotti dagli agricoltori. Il libro illustra come le società urbane hanno sfruttato e sostenuto gli agricoltori e insieme hanno sopportato le crisi economiche e ambientali, instaurando un rapporto di “dual dependency” che, seppure con variazioni anche notevoli da un’epoca all’altra, ha percorso interamente la storia della civiltà arrivando fino ad oggi. Considerando gli agricoltori come l’interfaccia cruciale tra la civiltà e il mondo naturale, Mark Tauger, professore associato di Storia presso la West Virginia University, esamina i cambiamenti ambientali, le trasformazioni politiche e sociali e gli sviluppi scientifici e tecnologici in agricoltura.

Questa seconda edizione richiama l’attenzione soprattutto sul periodo moderno, in particolare sugli effetti delle guerre, delle depressioni economiche e degli autoritarismi sull’agricoltura mondiale; sui progressi scientifici e sui problemi che essi hanno involontariamente creato; sull’aumento della concorrenza internazionale tra i paesi con il ruolo in espansione delle multinazionali; sulle minacce poste dal cambiamento climatico e su alcune delle prospettive future dell’agricoltura. Nella trattazione del periodo moderno trova spazio anche la vicenda storica e scientifica di Nazareno Strampelli, con la sua opera di miglioramento genetico del frumento che fu alla base della Rivoluzione verde e in relazione alla quale l’autore sottolinea sia il ruolo di anticipatore svolto da Strampelli (nel contesto della Battaglia del grano), sia l’apporto fornito dalle sue varietà ai programmi di breeding internazionali, soprattutto in Unione Sovietica (con Pavel Lukianenko) e in America (con Norman Borlaug).

Scritto in modo accessibile e seguendo una struttura cronologica, il volume consente ai lettori di acquisire facilmente una comprensione fondamentale di un aspetto importante della storia mondiale. Il libro di Mark Tauger costituisce un testo indispensabile per gli studenti e per chiunque sia interessato alla conoscenza dello sviluppo storico delle attuali crisi agricole e alimentari.

 


SERGIO SALVI
 
Biologo libero professionista, già ricercatore in genetica, è biografo di Nazareno Strampelli e cultore di storia agroalimentare. Si dedica alla divulgazione scientifica su temi d’interesse storico e di attualità. È Socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Marche.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly