mercoledì 21 aprile 2021

FOCUS SUL SETTORE ORTOFRUTTICOLO ITALIANO - "I TEMPI DELLA TERRA"

di ERMANNO COMEGNA

 
 
 

Il comparto ortofrutticolo tradizionalmente ha visto primeggiare l’Italia, nel contesto europeo ed internazionale. Da qualche tempo però la posizione competitiva raggiunta ha subito qualche appannamento, pur permanendo delle aree di eccellenza, con una massa critica economica di rilievo e con una capacità di investire ed innovare soddisfacente.
Fascicolo n.1 del 2021 de "I TEMPI DELLA TERRA" (qui) il pdf
 
 


Il fascicolo n. 1 dell’anno 2021 della rivista trimestrale “I TEMPI DELLA TERRA” si apre con il saggio di Francesco Salamini su “Invenzione e adozione dell’agricoltura, conflitti sociali e marginalizzazioni delle minoranze”, nel quale vengono trattati aspetti geografici, economici, culturali e sociali della transizione tra società di cacciatori-raccoglitori, verso le società agricole.
Ritengo sia un testo imperdibile per acquisire un utile bagaglio di conoscenza delle strette interrelazioni che ci sono sempre state da millenni tra i costumi della società, i cambiamenti climatici, l’agricoltura ed i comportamenti dell’Uomo.
Lo scritto di Salamini contiene anche spunti e riflessioni sulla libertà, l’individualità e la tolleranza e l’interazione di questi principi con la cultura e l’istinto della natura umana. La parte centrale del fascicolo è dedicata ad uno dei settori bandiera del sistema agroalimentare italiano: la produzione ortofrutticola. Questo comparto produttivo tradizionalmente ha visto primeggiare l’Italia, nel contesto europeo ed internazionale. Da qualche tempo però la posizione competitiva raggiunta ha subito qualche appannamento, pur permanendo delle aree di eccellenza, con una massa critica economica di rilievo e con una capacità di investire ed innovare soddisfacente.
L’argomento è affrontato da diverse angolazioni, con la finalità di esaminare lo stato di salute e le prospettive del settore ortofrutticolo italiano, svelando gli elementi di forza e di debolezza e cercando di individuare ipotesi di lavoro per affrontare le sfide future.
L’analisi di Carlo Fideghelli affronta l’evoluzione di lungo periodo del sistema ortofrutticolo italiano, nei confronti di quello europeo e mondiale e propone un’analisi delle ragioni alla base delle attuali difficoltà, soffermandosi altresì su quali strade possono essere percorse per affrontare l’avvenire.
L’indagine di Vincenzo Montesano e Carmelo Mennone propone una ricognizione a tutto tondo del sistema ortofrutticolo del Metaponto, da decenni uno dei più vivaci ed importati bacini produttivi italiani ed europei.
Una analoga analisi, ricca di riferimenti storici e spunti per il futuro, è proposta da Luca Corelli Grappadelli, con un efficace focus alla produzione di pere e pesche in Emilia Romagna.
Completano gli articoli sul settore ortofrutticolo, l’accurata indagine storica sugli splendori e la decadenza della agrumicoltura siciliana condotta da Antonio Saltini e l’intervista ad un frutticoltore romagnolo che chi scrive ha redatto con Filippo De Grazia.
Da segnalare le sempre intriganti rubriche curate da Michele Lodigiani che ha recensito un film di un regista francese dedicato ad un giovane allevatore di vacche da latte e da Valeria Prat che ci parla, questa volta, della betulla.
Da non perdere, l’articolo di Mario Fregoni sulla via Francigena e l’enologia europea e lo scritto di Sessen Daniel Iohannes, specializzanda della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che tratta l’attuale e controverso tema delle biotecnologie in agricoltura.
Infine, segnalo il puntuale e originale resoconto di Antonio Saltini che ci parla del discorso di insediamento del nuovo presidente USA Biden e dei conflitti non ancora risolti tra i sistemi agricoli statunitensi e dell’Unione europea. 
 
 

ERMANNO COMEGNA
E' consulente e libero professionista, attivo nel campo agro-alimentare ed è giornalista pubblicista. E’ stato assistente universitario e professore a contratto presso l’Università Cattolica di Piacenza e Cremona, l’Università del Molise, l’Università di Udine. Ha lavorato per l’Associazione Italiana Allevatori (AIA), la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana (Confagricoltura), la Provincia di Mantova e la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi. E’ presidente dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti di Aziende Agricole (ANDAA) e vice presidente della Federazione Nazionale dei Dirigenti e Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA).

 

1 commento:

  1. Persistendo il "nessun commento", e letto finora l'articolo di Salamini su “Invenzione e adozione dell’agricoltura, conflitti sociali e marginalizzazioni delle minoranze”: veramente ottimo, molto interessante e con vasta e pregevole bibliografia.

    firmato winston

    RispondiElimina

Printfriendly