lunedì 29 maggio 2023

LA SPORTA CONSAPEVOLE

 di  AGRARIAN SCIENCES



E' stato appena pubblicato da tab edizioni il nuovo saggio di Andrea Sonnino "La sporta consapevole". Riconoscere la qualità degli alimenti. Al di là dei miti". La scelta degli ingredienti è essenziale per alimentarsi con gusto, in modo salutare e conveniente, limitando per quanto possibile l’impatto sull’ambiente. Il libro vuole dare informazioni e suggerimenti a chiunque faccia la spesa, per fornire elementi di conoscenza su come riconoscere la qualità degli alimenti al di là di miti, leggende e false notizie. Spesso, infatti, il carrello viene riempito in modo frettoloso o inconsapevole oppure, ancora peggio, guidati da pubblicità ingannevole e informazioni incomplete. In queste pagine, l’autore approfondisce gli aspetti fondamentali per portare a casa una spesa consapevole, sana, economica e sostenibile, illustrando in modo semplice e al contempo scientificamente corretto le caratteristiche degli alimenti, le “insidie” che si possono incontrare e le scelte più corrette da intraprendere.
«Gli agronomi, impegnati in tutti gli anelli delle filiere di produzione alimentare, quando si convertono in consumatori e debbono operare le loro scelte di acquisto, pongono attenzione a particolari caratteristiche dei cibi, che non sempre coincidono con gli aspetti considerati dagli altri consumatori, pur se dotati di un livello di istruzione superiore e bene informati sulla qualità degli alimenti. La sporta che contiene i loro acquisti ha spesso una composizione diversa: è una sporta riempita in modo più consapevole della sporta degli altri consumatori. Il libro cerca quindi di colmare, almeno parzialmente, questo divario» (dall’introduzione).
Il libro può essere acquistato sul sito di tabedizioni e in tutte le librerie on-line. Se preferisci passare in libreria, puoi ordinare il libro che arriverà in pochi giorni.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly