- Dare priorità alla produzione alimentare per i mercati nazionali e locali, basati su sistemi produttivi diversificati e agroecologici e su un’agricoltura contadina e familiare…
- Garantire prezzi equi per gli agricoltori, il che significa il potere di proteggere i mercati interni…
- Accesso delle persone a terra, acqua, foreste, zone di pesca e altre risorse produttive…
- Riconoscimento e promozione del ruolo delle donne nella produzione del cibo…
- Controllo comune sulle risorse produttive, in contrapposizione alla proprietà di terra, acqua e risorse genetiche e di altro tipo da parte delle multinazionali…
- Protezioni delle sementi, la base del cibo e della vita stessa, per il libero scambio e uso dei semi da parte degli agricoltori…Investimenti pubblici a sostegno delle attività produttive delle famiglie e delle comunità orientate all’emancipazione, al controllo locale e alla produzione di cibo per persone e mercati locali Primato dei diritti delle persone e delle comunità sul cibo e sulla produzione del cibo, rispetto alle necessità del commercio…
- L'imperialismo, il neoliberismo, il neo-colonialismo e il patriarcato, e tutti i sistemi che impoveriscono la vita, le risorse e gli ecosistemi; gli agenti che promuovono quanto sopra sono le istituzioni finanziarie internazionali, l'Organizzazione mondiale del commercio, gli accordi di libero scambio, le multinazionali e i governi che sono antagonisti ai loro popoli;
- (…) il dumping di alimenti a prezzi inferiori al costo di produzione nell'economia globale;
- l dominio dei nostri sistemi alimentari e di produzione alimentare da parte delle aziende che pongono profitti davanti alle persone, alla salute e all’ambiente;
- Tecnologie e pratiche che minano le nostre future capacità di produzione alimentare, danneggiano l’ambiente e mettono a rischio la nostra salute. Questi includono colture e animali transgenici, tecnologia esasperata, acquacoltura industriale e pratiche di pesca distruttive, la cosiddetta rivoluzione bianca delle pratiche lattiero-casearie industriali, le cosiddette "vecchie" e "nuove" rivoluzioni verdi e i "deserti verdi" delle monocolture e delle piantagioni industriali di biocarburanti;
- la privatizzazione e la mercificazione del cibo, dei servizi di base e pubblici, della conoscenza, della terra, dell'acqua, delle sementi, del bestiame e del nostro patrimonio naturale;
- …
Note
- 1- Articolo 25 . Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
- 2- Nel 2024, si stima che circa 673 milioni di persone abbiano sofferto la fame, pari all'8,2% della popolazione mondiale, con un calo rispetto al 2023 e 2022, anche se l'insicurezza alimentare ha interessato circa 2,3 miliardi di persone nel mondo. L'Africa e l'Asia occidentale sono le regioni più colpite da questo fenomeno. Tuttavia i progressi non sono stati uniformi in tutto il mondo, poiché la fame ha continuato ad aumentare nella maggior parte delle sottoregioni dell’Africa e dell’Asia occidentale.
- 3 -Gli attuali sistemi alimentari non sono riusciti ad affrontare la fame e, allo stesso tempo, a incoraggiare diete che sono fonte di sovrappeso e obesità. Una transizione verso diete sostenibili avrà successo solo sostenendo sistemi agricoli diversificati che garantiscano che diete adeguate siano accessibili a tutti, che sostengano contemporaneamente i mezzi di sussistenza degli agricoltori poveri e che siano ecologicamente sostenibili.
- 4-Annette Aurelie Desmarais, Hannah Wittman, The Origins & Potential of Food Sovereignty, Fernwood Publishing, 2010, ISBN: 9781552663745-00
- 5-Uno dei punti di forza del movimento per la sovranità alimentare è la condivisione di una visione comune tra le comunità del Nord e del Sud. È in netto contrasto con la premessa competitiva di base della liberalizzazione economica dell'agricoltura, che mette agricoltori e mercati gli uni contro gli altri, il che significa che affinché qualcuno abbia successo, qualcun altro deve perdere.
- 6-La Via Campesina, fondata nel 1993, è un movimento internazionale che riunisce milioni di contadini, lavoratori senza terra, indigeni, pastori, pescatori, agricoltori migranti, piccoli agricoltori di medie dimensioni, donne rurali e giovani di tutto il mondo. Costruita su un solido senso di unità e solidarietà, difende l’agricoltura contadina per la sovranità alimentare. La Via Campesina insiste sul fatto che modi diversi di produzione agroecologici guidati dai contadini, basati su secoli di esperienza e prove accumulate, sono centrali per garantire cibo sano a tutti pur rimanendo l’armonia con la natura. Per raggiungere la sovranità alimentare, La Via Campesina mobilita e sostiene la riforma agraria nei territori contadini e fornisce formazione sui metodi di produzione agroecologici. La sicurezza alimentare non può essere ottenuta senza tenere pienamente conto di coloro che producono il cibo. Qualsiasi discussione che ignori il nostro contributo fallirà nello sradicare la povertà e la fame. Il cibo è un diritto umano fondamentale. Questo diritto può essere realizzato soltanto in un sistema nel quale viene garantita la sovranità alimentare. La sovranità alimentare è il diritto di ogni nazione di conservare e sviluppare la propria capacità di produrre i suoi cibi fondamentali rispettando la diversità culturale e produttiva. Abbiamo il diritto di produrre il nostro proprio cibo nel nostro proprio territorio. La sovranità alimentare è la precondizione per una genuina sicurezza alimentare.
- 9-DISEGNO DI LEGGE: S. 1274 - CONVERSIONE IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DEL DECRETO-LEGGE 13 SETTEMBRE 1996, N. 480, RECANTE MISURE URGENTI PER L'ORGANIZZAZIONE DEL VERTICE MONDIALE FAO SULL'ALIMENTAZIONE NEL MESE DI NOVEMBRE 1996 (APPROVATO DAL SENATO) (2513) La Camera dei deputati, visto che dal 13 al 17 novembre 1996 si svolgerà a Roma il Vertice Mondiale sull'alimentazione, convocato dalla FAO, al quale parteciperanno Capi di Stato e di Governo di paesi di tutto il mondo; considerando che il Vertice di Roma costituisce una delle più rilevanti occasioni per la riflessione ed il confronto sulle strategie che la comunità internazionale dovrà adottare per assicurare il diritto alla sicurezza alimentare per tutti; (omissis) impegna il Governo: …3. ad appoggiare ogni processo teso a moderare gli impatti negativi della liberalizzazione degli scambi per i paesi più poveri e con un debito insostenibile; …6. a sostenere le politiche che perseguano uno sviluppo alimentare, agricolo e rurale sostenibile;
10-Noi, più di 500 rappresentanti provenienti da oltre 80 paesi, di organizzazioni di contadini / agricoltori familiari, pescatori artigianali, popoli indigeni, popoli senza terra, lavoratori rurali, migranti, pastori, comunità forestali, donne, giovani, consumatori e movimenti ambientalisti e urbani si sono riuniti nel villaggio di Nyéléni a Sélingué, Mali per rafforzare un movimento globale per la sovranità alimentare. Lo stiamo facendo, mattone dopo mattone, come viviamo qui in capanne costruite a mano nella tradizione locale, e mangiano cibo che viene prodotto e preparato dalla comunità di Sélingué. Diamo al nostro sforzo collettivo il nome “Nyléni” come tributo e ispirazione da una leggendaria contadina del Mali che coltivava e nutriva bene i suoi popoli. La maggior parte di noi sono produttori di cibo e sono pronti, capaci e disposti a nutrire tutti i popoli del mondo. Il nostro patrimonio di produttori alimentari è fondamentale per il futuro dell’umanità. Ciò è particolarmente vero nel caso delle donne e dei popoli indigeni che sono creatori storici della conoscenza del cibo e dell'agricoltura e sono svalutati. Ma questa eredità e le nostre capacità di produrre cibo sano, buono e abbondante sono minacciate e minate dal neoliberismo e dal capitalismo globale. La sovranità alimentare ci dà la speranza e il potere di preservare, recuperare e costruire sul nostro cibo producendo conoscenze e capacità. La sovranità alimentare include il diritto al cibo, il diritto dei popoli a cibo salutare e culturalmente appropriato, prodotto con metodi socialmente giusti ed ecologicamente sensibili. Include il diritto dei popoli di partecipare nel processo decisionale e di definire i propri sistemi alimentari, agricoli, di allevamento e di pesca. Difende gli interessi e l’inclusione della successiva generazione e sostiene nuove relazioni libere dall’oppressione e dalla diseguaglianza fra uomini e donne, fra i popoli, fra i gruppi razziali e fra le classi sociali. Promuove una genuina riforma e la condivisione dei territori produttivi dalla minaccia della privatizzazione e dell’espulsione .
- 11-Quando le atrocità commesse dalla Germania nazista divennero pienamente evidenti dopo la guerra, il consenso all'interno della comunità mondiale era che la Carta delle Nazioni Unite non definiva sufficientemente i diritti a cui si riferiva. Si è ritenuto necessario creare una dichiarazione universale che specificava i diritti degli individui in modo da dare attuazione alle disposizioni della Carta in materia di diritti umani. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR) è un documento internazionale adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che sancisce i diritti e le libertà di tutti gli esseri umani.
- 12-Tutti i popoli hanno il diritto di autodeterminazione. In virtù di questo diritto, essi decidono liberamente del loro statuto politico e perseguono liberamente il loro sviluppo economico, sociale e culturale. Per raggiungere i loro fini, tutti i popoli possono disporre liberamente delle proprie ricchezze e delle proprie risorse naturali, senza pregiudizio degli obblighi derivanti dalla cooperazione economica internazionale, fondata sul principio del mutuo interesse, e dal diritto internazionale. In nessun caso un popolo può essere privato dei propri mezzi di sussistenza.
- 13-Un altro problema che è emerso è che nei settori dei conflitti e delle guerre, il diritto al cibo dovrebbe essere supremo e il cibo non essere usato come strumento politico. Le raccomandazioni delle ONG e delle OSC erano di garantire e proteggere un approccio basato sui diritti, riconoscendo l'emancipazione dei popoli e delle loro comunità; il diritto al cibo e alla produzione; l'accesso alle risorse produttive e ai mezzi di produzione; le scelte alimentari; la sicurezza delle sementi; il commercio equo e l'accesso ai mercati locali; e il diritto di determinare le politiche alimentari e agricole. Era responsabilità delle nazioni garantire questi diritti. La proposta era una convenzione sulla sovranità alimentare per proteggere questi diritti.
- 14- stragrande maggioranza (70%) della popolazione mondiale è alimentata e nutrita da sistemi ecologici locali di produzione alimentare. Ma questi sistemi sono gravemente minacciati e minati dai sistemi industriali dell’agricoltura che sono controllati dalle corporazioni e promossi dai governi. L'agricoltura industriale è guidata per massimizzare ciò che può estrarre dal terreno, letteralmente ad ogni costo. I suoli stanno diventando affamati e dipendenti da fertilizzanti chimici e input, distruggendo la biodiversità e la resilienza. L’idea di Sovranità Alimentare si è sviluppata come risposta alle crisi che affrontano gli agricoltori e i sistemi alimentari del mondo. Non è stato sviluppato da economisti, politici, accademici o aziende. Il concetto di Sovranità Alimentare si è evoluto attraverso l’esperienza e l’analisi delle persone da cui dipende ancora l’approvvigionamento alimentare del mondo: gli stessi produttori di alimenti su piccola scala. Non si basa quindi su teorie astratte sul profitto, sulla crescita e sul PIL. La sovranità alimentare è radicata nelle complesse realtà della produzione, dell’acquisto, della vendita e del consumo di cibo. Non è un’idea nuova, ma riconosce tutte le dimensioni di un sistema alimentare sano, etico e giusto. La sovranità alimentare è quindi un sistema più olistico della sicurezza alimentare. Riconosce che il controllo sul sistema alimentare deve rimanere nelle mani degli agricoltori, per i quali l'agricoltura è sia un modo di vivere che un mezzo per produrre cibo.
- 15https://www.fao.org/4/x2051e/x2051e00.htm#:~:text=The%20World%20Food%20Summit%20took%20place%20from,programmes%20needed%20to%20achieve%20Food%20for%20All. -https://www.fao.org/4/w3613e/w3613e00.htm La sicurezza alimentare esiste quando tutte le persone, in qualunque momento, hanno accesso fisico, sociale ed economico a cibo sufficiente, sicuro e nutriente che soddisfa i loro fabbisogni dietetici e le loro preferenze alimentari per una vita attiva e sana. I quattro pilastri della sicurezza alimentare sono: disponibilità, accesso, utilizzo e stabilità. La dimensione nutrizionale è parte integrante della Concetto di sicurezza alimentare e del lavoro del CFS - Global Strategic Framework (2009). https://openknowledge.fao.org/server/api/core/bitstreams/1bb5b7ec-1e15-4f6c-9414-e079a4388e25/content
- 16-Wezel, A., Bellon, S., Doré, T. et al. Agroecology as a science, a movement and a practice. A review. Agron. Sustain. Dev. 29, 503–515 (2009). https://doi.org/10.1051/agro/2009004
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